Dettaglio - Tambass Rental 2020

Esperienza e Professionalità
al tuo servizio
IL MEGLIO
DEL NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dettaglio

Perchè il NLT
Se non lo avete ancora scoperto, bene, state per scoprirlo.
Il Noleggio a Lungo Termine è la soluzione di molti problemi di gestione di un parco automezzi. Viene dagli Stati Uniti, e dopo aver investito l'Europa èarrivato come fenomeno di massa anche in Italia, dove già oggi  in tutta Italia la stragrande maggioranza delle aziende, e ormai anche tantissimi Clienti privati, ha confermato ciò che altri avevano già certificato:
La proprietà del parco automezzi è il passato! Il futuro è il Noleggio a Lungo Termine.
A Milano 70 aziende su 100 non acquistano più automezzi, ma li noleggiano (fonte quattrruote); una rivoluzione del nostro costume e delle nostre abitudini che travolge ogni resitenza posta in essere da parte di chi crede (ma non riesce a dimostrare) che sia migliore il concetto di proprietà, (volto a capitalizzare), e che fino a poco tempo fa riteneva, erroneamente, che l'acquisto di un autoveicolo fosse un investimento.
Oggi un veicolo ha una rapida obsolescenza, vuoi per i frequenti restyling estetici, vuoi per le sempre più numerose innovazioni tecnologiche introdotte di serie (Sistemi di assistenza alla guida - Sistemi antislittamento - Fari allo Xeno - Navigatori GPS - Radar), vuoi per l'adeguamento a sempre più restrittive norme antinquinamento, Euro 1-2-3-4-5-6- etc..., e a sempre più severe norme di sicurezza (crash test), e via dicendo. Inoltre la direttiva europea in tema di garanzia sui veicoli usati,  ha peggiorato il Valore Residuo degli automezzi usati (già da tempo in flessione) a causa della necessità da parte dei commercianti di tutelarsi, rivalendosi sul mercato stesso, nell'ipotesi reale di dover assorbire i costi di riparazione  emergenti durante i 12 mesi di garanzia imposta dalla Unione Europea.
E' prevedibile inoltre che il mercato dell'usato, prossimo alla saturazione, collassi rendendo invendibili molti veicoli oggi ritenuti ancora da molti un capitale. Trovarsi domani in mano solo l'offerta di un incentivo per la rottamazione porterà molti ad un risveglio improvviso dopo anni di sogno. Già oggi il fenomeno delle "Km. zero" sta producendo i suoi effetti ai danni di chi acquista autoveicoli che hanno un listino già scontato, al solo fine di favorire l'espulsione dagli autosaloni  di autoveicoli superati anche se apparentemente nuovi; questa pratica non può che ripercuotersi negativamente a medio termine sui valori residui.  Tutto questo comporta sempre più spesso una maggiore difficoltà nella rivendibilità dell'automezzo, per le conseguenti maggiori esigenze anche di coloro che si rivolgono al mercato dell'usato. Un esempio? Un'auto acquistata pochi anni fa senza alcuni optional (oggi di serie), dopo qualche anno si è dimostrata praticamente invendibile al suo valore residuo (teorico), prima vicino ad un 30% del costo iniziale, valore crollato a livelli di rottamazione.
La Società di Noleggio a Lungo Termine si pone tra l'utilizzatore del veicolo ed il costruttore, ottimizzando il prezzo d'acquisto in base ad una scontistica impossibile da ottenere se non tramite l'acquisto di volumi di migliaia di unità, applicando lo stesso criterio ai ricambi, ai lubrificanti, agli pneumatici e a tutti i tagliandi previsti per la manutenzione ordinaria.
Le garanzie vengono dilatate rispetto allo standard. Quasi sempre onerosi interventi resisi necessari anche per possibili difetti di costruzione (formalmente fuori garanzia) vengono effettuati a costo zero per la Società di Noleggio - vuoi per la forza contrattuale, vuoi per la capacità di dimostrare con ripetuti guasti dello stesso tipo sullo stesso modello di veicolo, al costruttore, che la causa del cedimento sta a monte e non a valle della garanzia.
Così pure vengono abbattuti i costi assicurativi anche del 30/40% rispetto alle normali tariffe di mercato.
L'utilizzatore scoprirà presto che per tutto il periodo di noleggio, che può andare da un minimo di 24 mesi fino ad un massimo di 72 mesi, non dovrà più aggiornare i propri premi assicurativi, perché si sarà garantito un canone, comprensivo di ogni servizio, senza assorbire i frequenti "ritocchi della RCAuto". Non solo i ritocchi tariffari ma soprattutto i meccanismi di penalizzazione per sinistrosità (bonus Malus), diventeranno presto solo un ricordo.
Infine, la disponibilità immediata di un'autovettura sostitutiva, risolverà una serie di problemi e di costi imprevisti, programmandola nel canone che di norma la comprende.
I tempi di attesa vengono ridotti rispetto a quelli standard, poiché la Società di noleggio può acquistare i propri veicoli su un'area geografica che travalica i confini della città della provincia o della regione dove risiede l'azienda; così 4 mesi possono diventare 2, e 60 giorni possono diventare 30 o 15.
In caso di esigenza immediata di un automezzo da parte dell'azienda, in attesa della consegna del veicolo prescelto, potrà essere messo a disposizione un veicolo già pronto, in "preassegnazione".

IN PIU' PER LE AZIENDE

Fin qui I vantaggi sono  a favore sia di aziende che di privati, ma le aziende hanno in più I seguenti vantaggi: liberare per sempre risorse umane fino ad oggi dedite alla manutenzione, all'amministrazione, al controllo fatture, al contenzioso in caso di sinistri; il costo di tali risorse umane, che, erroneamente, non sempre viene valutato, verrà azzerato con notevole soddisfazione per l'azienda.
Sul piano fiscale, non acquistando il veicolo, l'azienda non dovrà procedere più all'ammortamento, "azzerando" al momento di rivendere lo stesso veicolo usato, le imposte dovute sulle "plusvalenze".
Sul piano finanziario rispetto all'acquisto o alla locazione classica (Leasing) il Noleggio a Lungo Termine, impegna una liquidità di gran lunga inferiore (cash-flow) particolare non trascurabile. Inoltre dal sistema bancario non è considerato un indebitamento per l'azienda, ma solo un Costo (Nolo).
Se acquistare un veicolo comporta oggi per l'azienda un esborso di 100, Noleggiarlo a Lungo Termine significa ridurlo ad un 30,40,50 per cento di esso; di conseguenza la liquidità dell'azienda è destinata ad aumentare, con vantaggi strategici indiscutibili!

Se tutto ciò non vi sarà bastato per convincervi che state perdendo tempo e denaro, vuol dire che forse non siete ancora pronti per questa svolta; siamo certi che cambierete idea prima di quanto non immaginiate (è già successo in Gran Bretagna, in Germania, in Francia, dove i veicoli noleggiati a Lungo termine sono già 4 volte il volume italiano).
Comunque arrivederci.
Per tutti coloro che invece vogliono passare dalla filosofia ai numeri, siamo fin d'ora disponibili ad evadere richieste di preventivo personalizzate, senza alcun impegno, certi che dopo un'analisi parallela circa la convenienza dell'ipotesi di noleggio rispetto all'ipotesi di acquisto, avrete certificato l'economia realizzabile su ogni autoveicolo futuro.
Questo servizio vi sarà offerto gratuitamente da Tambass Rental
Tambass Rental
Via Valle Miano 23
60125 ANCONA (AN)
+39 071 204253 (tel)
+39 071 2070390 (fax)
info@tambassrental.it
Torna ai contenuti | Torna al menu